Verifica età

Data la presenza di prodotti alcolici, per proseguire con la navigazione devi avere un'età maggiore di 18 anni 

WHISKY GIAPPONESI: UN RECENTE SUCCESSO DALLA LUNGA STORIA!

WHISKY GIAPPONESI: UN RECENTE SUCCESSO DALLA LUNGA STORIA!

Whisky giapponesi, la storia

Negli ultimi anni, tra i superalcolici reparto whisky, il successo dei distillati nipponici è diventato un dato di fatto sia come crescente presenza sul mercato che in termini di riconoscimenti qualitativi. In questo articolo parleremo dei “Whisky giapponesi, la storia”

L’affermazione dei produttori del Sol Levante al di fuori dei loro confini nasconde in realtà una cultura ed una storia ormai secolare.

Le prime distillerie giapponesi furono infatti fondate nei primi del ‘900 dopo che Masataka Takersuru, figlio dei proprietari di una antica azienda di sakè, fu di ritorno da Glasgow dove completò gli studi in chimica. Durante il soggiorno in Scozia si appassionò in modo maniacale al whisky e ai suoi processi produttivi e riuscì, nel tempo libero dagli studi, a lavorare come apprendista in varie e prestigiose distillerie acquisendo cultura e segreti direttamente sul campo.

Parte da qui la storia dei preziosi distillati nipponici che per lungo tempo sono stati commercializzati in Giappone e solo recentemente vengono distribuiti e commercializzati in tutto il mondo conquistando palati e riconoscimenti ovunque grazie in gran parte alla maniacale precisione e cura nei procedimenti di produzione da sempre segno distintivo giapponese e garanzia di inarrivabili livelli qualitativi.

Tra le straordinarie produzioni degli alambicchi del Sol Levante descriviamo una piccola selezione di whisky made in Japan da noi particolarmente apprezzati.

Nikka Whisky From the Barrel astucciato 50ml

Nikka Whisky From the Barrel

La ricetta risale al 1982 così come il particolare packaging che lo contiene. La bottiglia non riceverà il successo sperato in Giappone, verrà così riproposta negli anni ’90 sul mercato francese, quando LMDW ne fu il primo importatore europeo. Il successo immediato e la distribuzione europea hanno portato questo imbottigliamento ad essere uno dei whisky più amati e consumati di tutta Europa.
Nikka From The Barrel è un whisky che ha cambiato la categoria: per questo whisky lo chief blender di Nikka assembla i distillati nelle due storiche distillerie di Yoichi e Miyagikyo, inclusa una parte di whisky distillato nell’alambicco a colonna coffey.
Per l’invecchiamento si utilizzano botti ex-bourbon ed ex-sherry di diverse taglie e passaggi.
Colpisce per la sua finezza e complessità, il nome riprende l’alta gradazione della bottiglia, ovvero 51,4%. All’incirca 100 diversi whisky della Nikka vengono utilizzati per questo blended.
Di colore ambra, si apre al naso con un bouquet equilibrato, caratterizzato da sentori floreali, di frutta fresca e spezie.
In bocca è corposo e deciso, con note di caramella mou e vaniglia, finale piacevolmente lungo su note di quercia.
Perfetto per la meditazione. Vai alla scheda prodotto

Tokinoka Whisky Blended astucciato 50cl WHITE OAK DISTILLERY

Tokinoka Whisky Blended WHITE OAK

White Oak Distillery è stata la prima distilleria a realizzare Whisky in Giappone agli inizi del ‘900 nella città di Akashi. La loro produzione è da sempre limitata per preservare un livello qualitativo superiore volto alla precisione rigorosa dei processi di distillazione.
Il Whisky Blended Tokinoka è una miscela dei migliori Single Malt Akashi, che hanno come comune denominatore una straordinaria morbidezza. Terminato il processo di distillazione, il Whisky si evolve per alcuni anni in rovere per poi essere imbottigliato. Presenta colore giallo dorato con accesi riflessi ambrati, all’olfatto emana sentori di frutta matura, albicocche, note di cereali, di frutta secca, spezie orientali, uva passa e miele agrumato.
Al gusto è assai suadente, armonioso ed equilibrato ma dal finale elegantemente persistente.
Da degustare liscio in serate di raccoglimento e meditazione. Vai alla scheda prodotto

Whisky Blended astucciato 70cl KENSEI

Whisky Blended KENSEI

Whisky blended dal Giappone, morbidamente brioso, viene prodotto artigianalmente ottenendo un blend di whisky invecchiati in rovere. Il colore è un intenso giallo dorato, ha profumi freschi e delicati di fiori, frutta, miele e spezie dolci. Al palato è morbido ma consistente, avvolgente e con note di tostato.
Perfetto da meditazione oppure servito dopocena. Vai alla scheda prodotto

 

Articolo Whisky giapponesi la storia di Gusto100.it